Setto nasale deviato - settoplastica

Parallelamente alla possibilità di eliminare dismorfie o correggere l’estetica del naso a mezzo rinoplastica, la chirurgia del naso può risolvere problemi funzionali quali ad esempio la deviazione del setto nasaleche implica difficoltà (a vari gradi) di respirazione.
Il setto nasale deviato può causare il restringimento di una o entrambe le fosse con spiacevoli conseguenze che arrivano anche a situazioni molto invalidanti. Una delle conseguenze tipiche della deviazione del setto nasale è il russare notturno ovvero quel fastidioso rumore causato dalla vibrazione delle componenti molli della gola quando sono risucchiati verso l’interno.
Il restringimento delle fosse, oltre al russare notturno, è alla base delle apnee notturne che servono all’organismo per ridare l’impulso all’inspirazione ed alla espirazione. La settoplastica è la soluzione che permette ad un individuo affetto da deviazione del setto nasale di tornare a vivere una vita normale (ed al partner di questo, notti più tranquille).